COLLABORATRICI ESPERTE

COLLABORATRICI ESPERTE

RICERCATRICI

Le seguenti ricercatrici sono responsabili dell’analisi iniziale per identificare buone pratiche per contrastare la violenza di genere (Best Practices Report); e l’elaborazione del Programma di Formazione e del Toolkit Cut All Ties per l’attuazione dell’intervento negli istituti. L’obiettivo del Programma sarà quello di formare sia i giovani che gli insegnanti su come sensibilizzare, identificare e prevenire la violenza di genere nelle prime relazioni sessuale-affettive e sarà disponibile online alla fine del progetto.

SPAGNA

Catarina Alves (Social & Gender Consultant)

Social consultant indipendente, esperta in Genere. Professoressa Associata del Dipartimento di Sociologia dell’Università Autonoma di Barcellona. Laurea in Politiche Sociali e Servizi Sociali, specializzazione in Assistenza Psicosociale per Migranti, Rifugiati e Minoranze Etniche e Master in Studi sulle Donne, il Genere e la Cittadinanza.

https://es.linkedin.com/in/calvesc/es

 

ITALIA

Monica Martinelli (Settenove)

Editrice, formatrice di stereotipi di genere e attivista femminista. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino. Esperienza nel campo dell’editoria sociale. Fondatrice di Settenove, la prima casa editrice italiana interamente dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso libri per l’infanzia, romanzi, saggi e manuali per insegnanti, educatori, educatrici e operatrici dei centri anti violenza. 

https://it.linkedin.com/in/monica-martinelli-4711aa2a

GENDER EXPERT PANEL 

Il Gender Expert Panel è costituito da un gruppo multidisciplinare e transnazionale di esperte indipendenti in studi di genere e/o intervento educativo, che valuta la qualità dei materiali prodotti nell’ambito del progetto, apportando la propria esperienza in materia.

SPAGNA

Dra. Maria Prats Ferret

Direttrice dell’Osservatorio per l’uguaglianza dell’Università Autonoma di Barcellona. 

https://www.uab.cat/web/observatory-for-equality-uab-1345697907214.html

 

 

 

Gemma Martret Rodríguez

Referente per l’uguaglianza e la coeducazione nel programma Scuole per l’uguaglianza e la diversità del Consorzio per l’istruzione di Barcellona. 

https://www.edubcn.cat/ca/

 

Míriam Comet Donoso

Professoressa Associata del Dipartimento di Metodi di Ricerca e Diagnosi in Educazione e Membro del Gruppo di Ricerca GREDI su Educazione Interculturale e Genere dell’Università di Barcellona. È anche co-fondatrice di Luciferases, un’organizzazione che promuove l’educazione STEM da un approccio femminista e di genere.

https://www.ub.edu/gredi/miriam-comet/?lang=es

 

ITALIA

Dr. Cristina Gamberi, PhD

GEMMA – Master Erasmus Mundus in Women’s and Gender Studies

Università di Bologna

https://corsi.unibo.it/magistrale/LetteratureModerneComparatePostcoloniali/gemma-laurea-magistrale-erasmus-mundus

 

Rosy Nardone, PhD

Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03)

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G. M. Bertin»

Università di Bologna

https://centri.unibo.it/csge/it

 

Laura Martufi

Legal Representative

Percorso Donna Association

https://percorsodonna.com/

IMPACT EVALUATION TEAM 

L’obiettivo del team che svilupperà la valutazione d’impatto è quello di effettuare una valutazione empirica dell’impatto dell’efficacia del pilota nel cambiare le opinioni e i comportamenti sociali al fine di sviluppare raccomandazioni politiche e uno studio scientifico.

La valutazione d’impatto sarà sviluppata all’interno del consolidato gruppo di ricerca GREDI che dal 1992 ha sviluppato un percorso congiunto su educazione interculturale, metodologia di ricerca, formazione dei professionisti ed elaborazione e valutazione di programmi e materiali educativi. Nell’ultimo decennio si è consolidata anche un’agenda di ricerca di genere, divenuta area strategica nel quadro dell’identità plurale del gruppo. Fin dall’inizio, il gruppo è stato impegnato nella trasformazione e nel miglioramento della società alla luce dell’equità e della coesione sociale. Questo gruppo e la sua coordinatgrice della URV Barbara Biglia, promuove anche il Seminario interdisciplinare sulla ricerca femminista SIMReF avviato nel 2008.

La valutazione d’impatto sarà effettuata da tre membri del SIMReF:

Prof. Barbara Biglia

Professoressa del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Rovira i Virgili. Ricercattrice presso GREDI.

Researcher Profile

 

 

 

Ma. Carla Barrio

Predottorata a contratto FPU (Formazione del personale docente universitario) presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociologia dell’Università Complutense di Madrid, nel Dipartimento di Sociologia: Metodologia e Teoria.

 

 

 

Itziar Gandaria 

Professoressa dellUniversità di Deusto. Dottorata in Psicologia Sociale presso l’Università Autonoma di Barcellona e Post-Laurea in Salute Mentale in situazioni di violenza politica e catastrofi presso l’Università Complutense di Madrid. Esperto in genere e migrazione.

CONTACT

CONTACT

Project co-funded by the European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).

Reference: 101005305/CUTALLTIES/REC-AG-2020 

 

© All Rights Reserved 2021

Follow us:

@cutallties_project

international@abd-ong.org