Le seguenti ricercatrici sono responsabili dell’analisi iniziale per identificare buone pratiche per contrastare la violenza di genere (Best Practices Report); e l’elaborazione del Programma di Formazione e del Toolkit Cut All Ties per l’attuazione dell’intervento negli istituti. L’obiettivo del Programma sarà quello di formare sia i giovani che gli insegnanti su come sensibilizzare, identificare e prevenire la violenza di genere nelle prime relazioni sessuale-affettive e sarà disponibile online alla fine del progetto.
Catarina Alves (Social & Gender Consultant)
Social consultant indipendente, esperta in Genere. Professoressa Associata del Dipartimento di Sociologia dell’Università Autonoma di Barcellona. Laurea in Politiche Sociali e Servizi Sociali, specializzazione in Assistenza Psicosociale per Migranti, Rifugiati e Minoranze Etniche e Master in Studi sulle Donne, il Genere e la Cittadinanza.
https://es.linkedin.com/in/calvesc/es
Monica Martinelli (Settenove)
Editrice, formatrice di stereotipi di genere e attivista femminista. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino. Esperienza nel campo dell’editoria sociale. Fondatrice di Settenove, la prima casa editrice italiana interamente dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso libri per l’infanzia, romanzi, saggi e manuali per insegnanti, educatori, educatrici e operatrici dei centri anti violenza.
https://it.linkedin.com/in/monica-martinelli-4711aa2a
Il Gender Expert Panel è costituito da un gruppo multidisciplinare e transnazionale di esperte indipendenti in studi di genere e/o intervento educativo, che valuta la qualità dei materiali prodotti nell’ambito del progetto, apportando la propria esperienza in materia.
Dra. Maria Prats Ferret
Direttrice dell’Osservatorio per l’uguaglianza dell’Università Autonoma di Barcellona.
https://www.uab.cat/web/observatory-for-equality-uab-1345697907214.html
Gemma Martret Rodríguez
Referente per l’uguaglianza e la coeducazione nel programma Scuole per l’uguaglianza e la diversità del Consorzio per l’istruzione di Barcellona.
Míriam Comet Donoso
Professoressa Associata del Dipartimento di Metodi di Ricerca e Diagnosi in Educazione e Membro del Gruppo di Ricerca GREDI su Educazione Interculturale e Genere dell’Università di Barcellona. È anche co-fondatrice di Luciferases, un’organizzazione che promuove l’educazione STEM da un approccio femminista e di genere.
https://www.ub.edu/gredi/miriam-comet/?lang=es
Dr. Cristina Gamberi, PhD
GEMMA – Master Erasmus Mundus in Women’s and Gender Studies
Università di Bologna
Rosy Nardone, PhD
Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G. M. Bertin»
Università di Bologna
https://centri.unibo.it/csge/it
Laura Martufi
Legal Representative
Percorso Donna Association
L’obiettivo del team che svilupperà la valutazione d’impatto è quello di effettuare una valutazione empirica dell’impatto dell’efficacia del pilota nel cambiare le opinioni e i comportamenti sociali al fine di sviluppare raccomandazioni politiche e uno studio scientifico.
La valutazione d’impatto sarà sviluppata all’interno del consolidato gruppo di ricerca GREDI che dal 1992 ha sviluppato un percorso congiunto su educazione interculturale, metodologia di ricerca, formazione dei professionisti ed elaborazione e valutazione di programmi e materiali educativi. Nell’ultimo decennio si è consolidata anche un’agenda di ricerca di genere, divenuta area strategica nel quadro dell’identità plurale del gruppo. Fin dall’inizio, il gruppo è stato impegnato nella trasformazione e nel miglioramento della società alla luce dell’equità e della coesione sociale. Questo gruppo e la sua coordinatgrice della URV Barbara Biglia, promuove anche il Seminario interdisciplinare sulla ricerca femminista SIMReF avviato nel 2008.
La valutazione d’impatto sarà effettuata da tre membri del SIMReF:
Prof. Barbara Biglia
Professoressa del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Rovira i Virgili. Ricercattrice presso GREDI.
Ma. Carla Barrio
Predottorata a contratto FPU (Formazione del personale docente universitario) presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociologia dell’Università Complutense di Madrid, nel Dipartimento di Sociologia: Metodologia e Teoria.
Itziar Gandaria
Professoressa dellUniversità di Deusto. Dottorata in Psicologia Sociale presso l’Università Autonoma di Barcellona e Post-Laurea in Salute Mentale in situazioni di violenza politica e catastrofi presso l’Università Complutense di Madrid. Esperto in genere e migrazione.