Il progetto Cut All Ties ha come obiettivo affrontare la violenza di genere attraverso la progettazione, l’implementazione e la valutazione di un programma educativo basato sulla gamification e le nuove tecnologie per sensibilizzare, prevenire e ridurre la violenza di genere tra i giovani di 14-17 anni in sei scuole di Barcellona, Madrid e Milano.

PROGETTO

PROGETTO

Foto web

ENTITA PARTNER

Entità partner

Coordinatrice del progetto, è una ONG designata come servizio pubblico dal governo che ha iniziato il suo percorso negli anni ’80. ABD fornisce più di 100 programmi che intendono superare situazioni di vulnerabilità o esclusione sociale: tossicodipendenza e malattie associate, migrazione, violenza all’interno della famiglia, maternità precoce, disabilità, salute mentale o mancanza di beni essenziali come l’alloggio e il lavoro…ecc. I programmi sono rivolti a più di 100.000 persone che vengono accolte ogni anno.

ABD in qualità di coordinatrice, è responsabile del Comitato Direttivo e del coordinamento generale dell’azione a livello operativo, di monitoraggio, amministrativo e di valutazione. ABD è anche responsabile dell’implementazione del progetto in Barcellona e Madrid, della valutazione dell’impatto e della campagna di lobbying a livello nazionale ed europeo. Contribuiscono anche con la loro esperienza nella prevenzione della violenza e della discriminazione all’interno del contesto educativo, specializzati in corsi di formazione nelle scuole superiori per combattere la violenza di genere.

ACRA è una ONG italiana indipendente impegnata nella cooperazione allo sviluppo internazionale e nell’educazione alla cittadinanza globale. In Italia e in Europa, ACRA è impegnata in programmi educativi nelle scuole, rafforzando le competenze di insegnanti e studenti volte alla prevenzione del razzismo e delle discriminazioni. ACRA ha 20 anni di esperienza in campagne di sensibilizzazione e attività di formazione.

ACRA coordina il progetto Cut All Ties a livello operativo e amministrativo in Italia. ACRA ha il compito di identificare e descrivere i principali fattori di violenza di genere tra i primi rapporti affettivo-sessuali dei giovani, nonché le principali cause comportamentali; la progettazione della formazione per lo sviluppo delle capacità e la strategia di coinvolgimento dei gruppi target; sono inoltre responsabili della realizzazione del progetto a Milano. Conducono la campagna di lobbying a livello nazionale (Italia) e contribuiscono a livello dell’UE. ACRA apporta al progetto la propria esperienza nel coinvolgere e formare giovani con diversi background sociali e culturali, e con le loro campagne di sensibilizzazione e la loro esperienza di divulgazione.

Citibeats è un’organizzazione spagnola esperta nella promozione e nell’accelerazione del cambiamento sociale attraverso strumenti innovativi. The Social Coin forma parte di Citibeats, il cui obiettivo principale è raccogliere e analizzare le opinioni delle persone dai dati pubblici. Nel 2016 TSC ha vinto il Global Champion Award for Inclusion ai World Summit Awards dell’ONU ed è stata anche premiata con una sovvenzione H2020 per sviluppare una piattaforma per coinvolgere cittadini e governi a livello della città. 

Citibeats sarà responsabile dell’adattamento della metodologia TSC e del follow-up dell’impatto del pilota. Contribuiranno con una metodologia basata su Intelligenza Artificiale e uno strumento di gamification e ICT rivolto ai giovani per accelerare il cambiamento sociale.

CONTATTO

CONTATTO

Project co-funded by the European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).

Reference: 101005305/CUTALLTIES/REC-AG-2020 

 

© All Rights Reserved 2021

Seguiteci:

@cutallties_project

international@abd-ong.org